LASER TERAPIA

Home/Laser terapia

Il trattamento laser contro dolori, edemi e infiammazioni.

Hai un ematoma da riassorbire o soffri di dolore cronico o acuto ai muscoli o alle articolazioni? La laserterapia è una tecnica terapeutica ideale per il trattamento di patologie neuromuscolari, dolori osteoarticolari e traumi di diversa natura. Sfruttando le proprietà della luce laser possiamo stimolare il meccanismo di guarigione dei tessuti accelerandone i processi di recupero. Grazie a strumenti laser sempre più avanzati, è oggi possibile ottenere risultati estremamente soddisfacenti per efficacia e sicurezza. Utilizzando diverse frequenze, trasmettiamo al tessuto leso un’onda elettromagnetica luminosa con effetti terapeutici sia superficiali che in profondi.

Superficialmente la laserterapia sfrutta il principio termico che permette una distensione tissutale. A un livello più profondo, agisce con effetti chimici, antiedemigeni e biostimolanti, favorendo una regressione della sintomatologia algica e infiammatoria e promuovendo il meccanismo riparatore . L’insieme di questi effetti ci permette di trattare patologie acute e croniche, intervenendo al meglio nelle diverse fasi dell’infiammazione.

Per chi è indicata la laserterapia?

La laserterapia (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è stata inventata nel 1960 dal fisico americano Theodore Harold Maiman. Fin dalla sua invenzione, il laser ha trovato applicazione sia in campo chirurgico che terapeutico. Grazie all’efficacia nell’alleviare il dolore e nello stimolare la vascolarizzazione e i processi di riparazione dei tessuti è indicata in numerosi trattamenti. Tra i più comuni, il trattamento delle patologie legate a un trauma, come tendinopatie, lesioni muscolari, distorsioni articolari, edemi o borsiti. La luce laser favorisce infatti il riassorbimento degli edemi, mentre l’effetto antinfiammatorio è ottenuto grazie all’inattivazione delle cellule che mediano la flogosi sia in fase acuta che cronica. Recenti studi mostrano un ruolo importante anche nella stimolazione cellulare con conseguente rigenerazione tissutale.

Pensi che la laserterapia potrebbe esserti di aiuto? Contattaci per ricevere tutte le informazioni sul trattamento e scoprire se è davvero adatto al tuo caso.

Come funziona la laserterapia.

Il trattamento con laserterapia è piuttosto semplice e indolore. Dopo aver analizzato la tua patologia, programmiamo un percorso di terapeutico. Durante la seduta, attraverso un puntatore collegato ad una console principale, procederemo con l’emissione dell’onda elettromagnetica sulla zona da trattare.

La durata di ogni trattamento di laserterapia varia in base alla superficie da trattare e allo stadio della patologia. Allo stesso modo, il numero di sedute e la loro frequenza variano in base agli obiettivi del percorso di cura.

Prenota subito la tua prima visita.

Valuteremo insieme il percorso migliore da intraprendere per il tuo benessere.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO