TECAR TERAPIA

Home/Tecar terapia

Un valido aiuto contro infiammazione e patologie muscolo-scheletriche acute e croniche.

Tecarterapia, o TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è il trattamento elettromedicale d’elezione per la cura di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Anche se ha acquisito popolarità solo recentemente, i principi di funzionamento alla base della Tecarterapia sono molto più antichi. Il primo a proporli fu il medico francese Jacques Arsène addirittura nel 1890. La particolarità di questo trattamento è che agisce esclusivamente su tessuti patologici mentre non ha effetto sui tessuti sani. L’energia terapeutica prodotta e trasferita alla zona da trattare stimola l’afflusso sanguigno potenziando il letto vascolare.

In questo modo si ottiene un duplice effetto benefico. Da un lato, il potenziamento del metabolismo, utile al processo di guarigione, dall’altro, un rapido washout dei residui prodotti dall’infiammazione. Il risultato di questa azione chimica, termica e meccanica è una riduzione del dolore e dell’infiammazione che lo causa, oltre alla riduzione di eventuali edemi. Ecco perché la Tecarterapia è molto utilizzata nella riabilitazione da traumi o processi degenerativi, con effetto analgesico, miorilassante, drenante e biostimolante. Contattaci per scoprire se può aiutarti a risolvere anche il tuo problema.

Quando si usa la Tecarterapia?

Il termine moderno TECAR nasce nel 1995 a indicare un trattamento un tempo riservato esclusivamente agli sportivi professionisti. Oggi, invece, ha conosciuto una larghissima diffusione e permette di approcciare e risolvere qualsiasi problematica muscolo-scheletrica acuta e cronica. Per esempio, è efficace in caso di mal di schiena, artrosi e dolori alla cervicale.

Ma è molto utilizzata anche per contratture, lesioni ai tendini o ai legamenti, dolori muscolari e articolari. Inoltre, è indicata per trattare traumi muscolari derivanti da attività sportiva o lavorativa e in seguito a interventi chirurgici. I campi di applicazione sono davvero moltissimi. Tuttavia, in quanto trattamento basato sulle radiofrequenze, è controindicato in pazienti in gravidanza, portatori di pacemaker, affetti da neoplasia.

Contatta il nostro studio per ricevere maggiori informazioni sul trattamento e i casi in cui è indicato.

Come funziona la Tecarterapia

Il trattamento con TECAR è indolore e non invasivo. Si basa sull’utilizzo di un circuito elettrico che genera un movimento di cariche da un polo positivo e uno negativo (piastra e manipolo esplorante) con un trasferimento di energia nei tessuti interessati dal circuito. Questo comporta una varietà di effetti curativi che vanno dall’effetto antalgico, al quello miorilassante, dall’effetto meccanico a quello chimico e biostimolante.

Efficace fin dalla prima seduta permette di trattare patologie di varia natura ma, soprattutto, è utilissimo come strumento di prevenzione. Infatti, sfruttando la sua azione di washout, è possibile limitare o addirittura evitare le riacutizzazioni di patologie degenerative come artrosi e tendinopatie croniche.

Prenota subito la tua prima visita o vieni a trovarci presso lo studio.

Valuteremo insieme il percorso più indicato per il tuo benessere.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO